Chi siamo

CHI SIAMO

SUNDARA, società di diritto lettone, registrata a Riga nel 2016, a seguito dei recenti eventi sismici avvenuti in Italia, ha inteso esportare la tradizionale esperienza di costruttori di case “in legno” prodotte nei Paesi Baltici vestendole con l’impiego di materiali di finitura tecnologicamente avanzati.

I nuovi protocolli sui consumi energetici e la necessaria sicurezza in tema di “prevenzione contro i terremoti” imposte dalle normative italiane sulle costruzioni in genere e sulle case in legno in particolare, hanno imposto innovazioni tecniche mirate.

Anche il gusto e tradizioni architettoniche in uso in Italia, nonché fattori climatici e sismici, hanno fatto si che il modulo costruttivo delle case progettate per paesi freddi subissero mutazioni, in particolar modo …. sulle finiture esterni e strutture dei tetti.

Nasce così la “CASA SUNDARA”, un concetto “IBRIDO” che vede il “legno” entrare nel panorama costruttivo della casa in muratura tradizionale.

Progettata per l’Italia in l’Italia, la CASA SUNDARA è destinata a divenire l’eccellenza sul mercato nel rispetto delle normative in vigore, di durare pari o superiore ad una casa in muratura tradizionale, rigorosamente antisismica, di elevato isolamento termico, duttile alla posa di impianti, predisposta alle energie alternative, di eccezionale isolamento acustico.

Il tutto per UN CONFORT ABITATIVO SENZA PARAGONI ad un COSTO ENERGETICO IN BOLLETTA vicino allo zero.

 

SUNDARA sul territorio

Consapevole della carente conoscenza tra la gente sulle caratteristiche delle case, impropriamente conosciute come “case in legno”, SUNDARA ha inteso curare l’aspetto informativo, divulgativo, costruttivo e performante delle CASE IBRIDE SUNDARA.

Per raggiungere detti obiettivi, SUNDARA si avvale di un Gruppo di Lavoro (Team Sundara) che opera sul territorio.

SUNDARA, in Italia, opera ed intende operare tramite propri Agenti e Distributori su Territori circoscritti (Province).

SUNDARA collabora coi Progettisti del Cliente e/o con Progettisti e Imprese Edili convenzionati,

SUNDARA  fornisce ai propri Collaboratori, calcoli strutturali e tecniche costruttive delle proprie forniture.

SUNDARA collabora con abilitati Professionisti, che hanno frequentato un adeguato corso di formazione sulle case in bioedilizia in generale e sulle Case Sundara in particolare.

SUNDARA, per i propri associati, organizza periodici corsi di formazione..

SUNDARA, ai privati che faranno richiesta, fornisce nominativi dei propri Collaboratori che operano sui territori quali: Agente/Distributore, Progettisti, Imprese di Costruzione specializzate, Progettisti di Impianti, ecc. che, a vario titolo, conoscono i prodotti SUNDARA.

SUNDARA, continuamente alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative, si avvale e collabora con qualificati costruttori “Partners” nella scelta dei prodotti idonei alla CASA SUNDARA.

Tutte le CASE SINDARA sono concepite e costruite per raggiungere ogni parametro di isolamento termico, acustico ed antisismico richiesti da progetto.

SUNDARA collabora con: www.TerreniEdificabili.info per agevolare la ricerca, a chi necessita un terreno dove costruire la propria casa.

 

NOTA : La presenza SUNDARA in Italia è in fase embrionale.

Al momento è ufficialmente presente su alcune provincie del Centro Italia.

(Se non trovi la presenza SUNDARA nella tua Provincia e vuoi saperne di più, SCRIVICI e riceverai la necessaria assistenza e informazioni).

 

RIASSUMENDO…

 

SUNDARA è in grado di fornire strutture in legno per case progettate in Italia, costruite nei Paesi Baltici con materiali di qualità marchiati “CE” con caratteristiche antisismiche, trasportate e montate sul lotto di terreno da edificare.

SUNDARA, terminato il montaggio in cantiere, rilascia al Committente un “Attestato di Conformità” valido ai fini assicurativi.

SUNDARA opera in Italia attraverso un gruppo di collaboratori che, ognuno per la parte che gli compete, accompagna l’idea progettuale alla realizzazione “chiavi in mano”.

In questo contesto, Sundara è costantemente a fianco dei propri Collaboratori fornendo loro tutte le indicazioni tecnico costruttive che caratterizzano la Casa Sundara, ovvero:

  1. Calcoli strutturali dei componenti in legno
  2. Certificazione “CE” del legno utilizzato
  3. Caratteristiche sulla Coibentazione Termica della struttura fornita
  4. Suggerimento dei prodotti consigliati da usare in tutti i processi edilizi

SUNDARA, per costruzioni realizzate secondo proprio capitolato, in collaborazione col Progettista, rilascerà un Certificato di Qualità SUNDARA con riportata: la Classe Energetica di Appartenenza, i valori di isolamento acustico, il grado di risposta alla sollecitazione sismica, ecc..

 

PAESE CHE VAI, USANZE CHE TROVI!

SUNDARA è informata sulle difficoltà da affrontare per costruire in Italia.

SUNDARA è consapevole dei variegati gusti architettonici, delle situazioni climatiche e delle normative tecniche applicate dai Comuni italiani.

SUNDARA in collaborazione coi progettisti, fornirà strutture nel pieno rispetto delle normative italiane vigenti.

 

SUNDARA SUL TERRITORIO

SUNDARA, sui territori “resi operativi”, si avvale della collaborazione di: Rivenditori di Materiali Edili, di chi progetta (Ingegneri, Architetti, Geometri), di chi costruisce (Imprese di Costruzione), di chi progetta impianti (Fornitori di Impianti), di chi è in grado di eseguire piccoli lavori in legno fuori serie quando necessario, (Segherie Legno), ognuno con ruoli ben definiti.

 

SUNDARA OGGI

SUNDARA, oggi, è costantemente impegnata:

– alla ricerca di qualificate Aziende e Professionisti che credono nel futuro di questo tipo di costruzione (prefabbricato ibrido)

-che si rendono disponibili ad approfondire, per migliorare, il concetto “case ibride prefabbricate”, in sintonia con la strategia operativa tracciata da SUNDARA e disponibili a “creare rete”.

– ad organizzare la presenza di nuove figure sui “territori” scoperti (Nuove Provincie).

NOTA: Ad oggi, in fase di rodaggio e consolidamento sono le Provincie di Viterbo, Ancona, Ascoli Piceno, Teramo, Fermo, Macerata e Forlì.

 

SUNDARA DOMANI

SUNDARA, nei territori scoperti, per garantire la massima efficienza operativa, è costantemente impegnata alla ricerca di Professionisti ed Aziende interessate ad entrare nel Team Sundara con la propria esperienza, professione ed attività.